Biografia di Cesare Ravasio

Cesare Ravasio nasce a Bergamo. Inizia la sua attività di pittore da giovanissimo formandosi con lo studio dei pittori italiani e spagnoli dell’800 e della scapigliatura lombarda.

  Appassionato viaggiatore, ogni viaggio influenza la sua arte. Agli inizi degli anni 80 impara ad amare le Langhe, terra di Pavese, Fenoglio e Lajolo: conoscerà vari personaggi dei loro libri. Nel 1993 dedica allo scrittore una personale dal titolo “Con Pavese sui sentieri delle Langhe” un lavoro intimistico, un viaggio nel sentimento, da cui nasce l’omonima monografia. Nel 1994 avvia un dialogo artistico con il pittore G. Pellizza da Volpedo, realizza l’opera “Il Viaggio” esposta in permanenza al museo dedicato al grande maestro nella sua città natale.

Ammiratore della cultura iberica e della costa mediterranea, viaggia spesso in Andalusia in compagnia di amici musicisti e pittori spagnoli. Da questi viaggi trae ispirazione per disegni e dipinti di cui è preziosa testimonianza la monografia “Tanto he sonΜƒado la belleza que mi mirada està llena de belleza” 1996. Dal 1996 al 2005 tiene a Bergamo dei corsi di disegno e pittura. Ha allestito mostre personali in gallerie e presso enti pubblici, gli sono stati conferiti premi in concorsi nazionali e internazionali.

Nel 2004 si trasferisce in Liguria e apre un atelier d’arte a Spotorno, dove espone e lavora quotidianamente. Ospite d’onore all’inaugurazione l’amico Bruno Lauzi.

Partecipa alle fiere d’arte di Padova, Forlì, Genova e Malpensa. Nel 2008 l’artista ha creato per il centenario della nascita di Cesare Pavese e il settantennale di Luigi Tenco una serie di opere: Pavese e Tenco “Un dialogo possibile nel futuro di ieri”, inaugurate nel Museo C. Pavese a S. Stefano Belbo.

Altre mostre: "Buon Compleanno Italia!" nel 2011, "Ai nostri amori!" Sanremo 2012, "L'art e la Matier!" Nizza 2012, "A est dei tuoi occhi, a ovest dei miei colori!", Minsk (Bielorussia) 2013.

Nell'aprile del 2014 in occasione della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII realizza una mostra personale a Sotto il Monte (BG) dal titolo "Le Comete degli Occhi e del Cuore".
Settembre 2014 Martinengo (BG) "Intimistici, cromatici ritorni".

Le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private.

 

 

 

Immagini di Vita

Atelier di Cesare Ravasio

Via XXV Aprile 32
17028 Spotorno (SV) - Italy

mail:cesareravasio@icloud.com

cell. 347 4220269

logo facebook     logo youtube